Perchè serve avere un sito internet, 7 buoni motivi

Perchè serve avere un sito internet 7 buoni motivi

Se sei un imprenditore e ti stai chiedendo se sia ancora necessario e importante avere un sito internet, ti risparmio un po ‘di tempo, ne hai bisogno! Un sito web serve a farti conoscere e  far aumentare le vendite,  deve essere accattivante.

Il comportamento dei consumatori cambia nel tempo per adattarsi alla tecnologia moderna e il comportamento dei consumatori è cambiato per adattarsi all’era digitale . Ti farò un esempio: le Pagine Gialle. Il telefono era una nuova tecnologia dirompente alla fine del 1800 e ha cambiato il modo in cui i consumatori facevano affari. Man mano che sempre più famiglie hanno iniziato a utilizzare  l’elenco telefonico per trovare prodotti e servizi locali, i proprietari di aziende si sono  resi conto che la pubblicità era una scommessa intelligente. Negli anni ’30 la pubblicità nelle Pagine Gialle era una procedura operativa standard per la maggior parte delle aziende e per le famiglie.

Poi è arrivato il “world wide web” e una nuova interruzione dello “status quo” commerciale: la trasformazione digitale. Sempre più consumatori si sono resi conto di poter trovare ciò di cui avevano bisogno online in modo più rapido e più efficace di un elenco telefonico,  si sono quindi allontanati dall’utilizzo della carta stampata.  Nel 2011, oltre il 59% dei consumatori andava online per cercare aziende locali.

Avanzamento rapido fino al 2019 e il numero di consumatori online che trova un’attività locale è salito al 97 percento. Se vuoi che scelgano la tua azienda, devi trovarla online, il che significa che hai bisogno di un sito internet. 

PERCHÉ HAI BISOGNO DI UN SITO WEB NEL 2019 – NON IMPORTA IN CHE SETTORE SEI

Guarda, nel 2019 hai bisogno di un sito internet! Ne avevi bisogno il giorno in cui hai iniziato la tua attività, ma meglio tardi che mai! Di seguito ti scrivo 7 buoni motivi per cui devi avere un sito internet:

1: RICERCA

Uno dei vantaggi di avere un sito Web per le piccole imprese è sapere dove si trovano i tuoi consumatori. C’è un motivo per cui molte aziende investono in un sito internet con ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO): il 97% delle persone va online per trovare un’azienda locale e il 93% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca. Che ci crediate o no, ci sono 3,5 miliardi di ricerche su Google al giorno e in questo preciso momento c’è qualcuno nella tua zona online e alla ricerca del tuo esatto servizio. Indovina chi sta facendo affari? Non tu.

2: CREDIBILITA’

Il tuo sito internet è il tuo biglietto da visita di marketing numero uno perché viviamo in un’era digitale. Molte persone  trascorrono molte ore  online alla settimana  e navigano su dispositivi mobili fino a cinque ore al giorno. Ormai, i consumatori si aspettano che le aziende abbiano una presenza online (incluso un sito Web) e non considerano un’azienda che NON ha un sito  professionale.

3: CONTATTO

La maggior parte dei consumatori utilizza i siti Internet sia per trovare che per provare a interagire con le aziende.  Secondo una  ricerca locale  il  63% dei consumatori utilizza principalmente il sito Web di un’azienda per trovare e interagire con essa e questa è  una grande fetta di consumatori. Unisci questo con il fatto che il 93% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca: fai i conti.

 4: LE TRANSAZIONI COMMERCIALI IN OGNI SETTORE INDUSTRIALE, TRA CUI B2B, INDUSTRIA E PRODUZIONE, SONO INFLUENZATE DAL CONTENUTO DEL SITO WEB DIGITALE

La maggior parte delle aziende che non hanno un sito web dicono che è perché il loro settore non è online. Lo sento per lo più da imprenditori nei settori B2B, industriale e manifatturiero. Ciò è falso, difatti circa il  75% degli acquirenti B2B afferma che il contenuto del sito Web digitale influisce in modo significativo sulla decisione di acquisto e il 62% afferma di poter finalizzare i criteri di selezione degli acquisti in base ai soli contenuti digitali di un sito Web.  Un utente B2B medio ora effettua in media 12 ricerche online prima di interagire con il sito Web di un fornitore e già percorre il 57 percento del processo di acquisto prima di parlare con un rappresentante di vendita. Anche per le aziende industriali e manifatturiere il 67%  degli acquisti è influenzato dal digitale. Non solo, ma la metà di tutti i clienti B2B oggi si aspetta che il sito Web di un fornitore sia un canale utile e più di un terzo si aspetta che il sito sia il canale più utile.

 5:  CIRCA IL 75 IL PERCENTO DEI CONSUMATORI AMMETTE DI EMETTERE GIUDIZI SULLA CREDIBILITÀ DI UN’AZIENDA SULLA BASE DEL DESIGN DEL SITO WEB

Non avere un sito web fa in modo che i consumatori si fidino di te di meno. Infatti, nel 2018 il  75% delle persone ammette di aver formulato giudizi sulla credibilità di un’azienda sulla base del design del sito web. Le persone hanno maggiori probabilità di fare affari con un’azienda di cui si fidano e un sito Web è il primo posto dove vanno a verificare credenziali, recensioni e premi. Attenzione però, se hai un cattivo design del sito web non ti aiuterà affatto. Hai 10 secondi per impressionare i visitatori e dire loro cosa otterranno dal tuo sito  e dalla tua azienda. Dopo questo tempo (e spesso prima) se ne andranno.

6: SE IL SITO E’ CHIARO E LEGGIBILE, TI AIUTERÀ A SCONFIGGERE LA CONCORRENZA

Avere un sito internet chiaro e leggibile può aiutarti a sconfiggere i concorrenti nel tuo settore. Gli utenti che si collegano al sito devono immediatamente capire chi sei, cosa tratti e come ti possono contattare, in più  se è ottimizzato per la ricerca il gioco è fatto.  Se riuscirai a comparire in prima pagina nella ricerca di Google  sarà facile che il cliente scelga di contattare te.

7: LA PORTATA DEI SOCIAL MEDIA STA DIMINUENDO

Pensi di non aver bisogno di un sito web perché sei su Facebook? Errato, ne hai bisogno anche se appari su più Social.  Sta diventando sempre più difficile per le aziende connettersi con gli utenti sulla piattaforma,  la portata organica di Facebook è crollata più in basso di quanto non fosse già.  Nel 2018 le persone hanno speso  50 milioni di ore in meno sulla piattaforma rispetto al 2017. Mentre i social media possono aiutare la tua azienda a crescere non approfittarne per usarlo come unico canale di marketing, specialmente in futuro.

Conclusioni: Oggi più che mai comunicare è web, noi di Albit lo sappiamo bene, ti aspettiamo!

Rif.:https://www.bluecorona.com/blog/do-i-need-a-website

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